I servizi delle società di esternalizzazione sono sempre più richiesti. I loro servizi si concentrano generalmente sulla gestione di alcuni o di tutti i compiti contabili dell'azienda. L'esternalizzazione della contabilità ha molti vantaggi per un'azienda. Scoprite le informazioni di base su questo processo.
Informazioni generali sull'esternalizzazione contabile
L'esternalizzazione contabile consiste nell'affidare la gestione della contabilità a un'entità indipendente, come un commercialista. Questa società sarà responsabile delle procedure contabili quotidiane e periodiche di una società: registrazioni contabili, preparazione di bilanci, riconciliazioni bancarie, ecc. I derigenti dell' impresa lavorano con professionisti esperti. L'esternalizzazione contabile riguarda tutte le attività connesse alla contabilità. A partire dalla registrazione dei conti fino all'elaborazione con il software di contabilità. Ma a parte questo, l'impresa diesternalizzazione può offrire la gestione delle operazioni quotidiane. Ciò riguarda in particolare la gestione dei salari e le dichiarazioni fiscali e previdenziali alle istituzioni interessate.
Le modalità di collaborazione con l' imprese di esternalizzazione
I contratti e le specifiche vengono scambiati tra lo studio contabile e la società cliente. Questi documenti stabiliscono con precisione i servizi che lo studio deve fornire. I tempi e la frequenza di esecuzione dei compiti saranno inseriti nel contratto. Va detto, tuttavia, che lo studio può scegliere i tipi di servizi da appaltare a un'impresa di esternalizzazione a un consulente.
Esternalizzare un investimento ad un costo moderato per una qualità di risultato soddisfacente
La preoccupazione per i costi è il vero problema che spinge le aziende a optare per l'esternalizzazione contabile. Se la contabilità viene esternalizzata ai dipendenti interni, i costi dell'azienda tenderanno ad aumentare. Tuttavia, prima di ricorrere all'esternalizzazione , è necessario richiedere preventivi a diversi fornitori di servizi per confrontare le tariffe. È ancora più vantaggioso utilizzare stabilimenti all'estero. In alcuni paesi, il costo dell'esternalizzazione contabile è accessibile anche se gli agenti sono molto esperti. L'esternalizzazione contabile consente quindi all'azienda di controllare l'importo delle spese. È molto vantaggioso per le VSE e le PMI. Questi ultimi, essendo a corto di personale, possono ricorrere all'outsourcing contabile per ottimizzare il coinvolgimento del personale nell'attività principale dell'azienda. Infatti, ciò consentirà loro di rispettare le procedure di formalizzazione dell'azienda per quanto riguarda i vari oneri (tassazione, oneri a carico del datore di lavoro, ...). L'intervento di un esperto in esternalizzazione garantirebbe un buon rendimento e una standardizzazione della funzione contabile.
Nella stessa categoria